Lo scenario
Il business travel è uno dei settori che contribuisce maggiormente alle emissioni di carbonio. Si stima che gli spostamenti in aereo per lavoro costituiscano circa il 75% del proprio impatto sul clima (Source: Non profit International Council on Clean Transportation). Ciò è dovuto a tre fattori:
1 – la prevalenza dei viaggi d’affari in aereo e in auto rispetto ad alternative su rotaia;
2 – l’impronta di CO2 dei biglietti di prima classe (circa quattro volte quella delle tariffe economy);
3 – l’alto numero di viaggi in aereo effettuati per lavoro, rispetto al totale dei viaggi.
Come si rende allora un viaggio d’affari sostenibile?
btexpert si è posto questa domanda e insieme a MUGO ha trovato una soluzione per misurare l’impatto climatico dei viaggi d’affari in treno e in aereo dei suoi clienti business, guidandoli in un percorso di riduzione dell’impatto sul clima di ogni viaggio.
MUGO lavora attraverso algoritmi di stima delle emissioni dei gas serra, calcolate in CO2e (unità di misura necessaria per esprimere in modo uniforme l’impatto sul clima dei diversi gas serra). btexpert promuove e valorizza l’importanza della sostenibilità nel business travel per un pianeta più sano.
Verso la carbon neutrality
Non tutte le emissioni possono essere ridotte. Per raggiungere la carbon neutrality (Condizione di equilibrio tra emissioni di gas serra prodotte e quelle rimosse dall’atmosfera attraverso attività di sequestro di carbonio), la compensazione ha un ruolo fondamentale: le emissioni non riducibili possono infatti essere azzerate con l’acquisto di crediti di carbonio generati da progetti certificati che riducono e rimuovono tonnellate di emissioni di CO2.
MUGO dà a tutti la possibilità di acquistare crediti di carbonio certificati e azzerare l’impatto sul clima in totale trasparenza con Neutrality: la piattaforma che mette in contatto aziende e organizzazioni internazionali che realizzano progetti di rimozione del carbonio, controllati e certificati da rigorosi standard (Gold Standard, Verra, Climate Action Reserve o The American Carbon Registry, per citarne alcuni). La piattaforma Neutrality genera automaticamente ad ogni acquisto un documento ufficiale che potrà essere utilizzato per rendicontare l’avvenuta rimozione di tonnellate di CO2.
Perché i crediti di carbonio? Rispondiamo con le parole di MUGO.
Perché abbiamo scelto MUGO?
MUGO si impegna nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per chiunque voglia fare la differenza nella lotta al cambiamento climatico, supportando le aziende nel coinvolgimento di clienti, lavoratori e altri stakeholders, attraverso esperienze digitali per misurare, comprendere e ridurre l’impatto sul clima di stili di vita e scelte di consumo. MUGO crede che la tecnologia sia il mezzo più accessibile per misurare le azioni e rendere tutti consapevoli di come scelte quotidiane e abitudini virtuose siano fondamentali per il futuro del nostro pianeta.
Chi è MUGO
MUGO è la piattaforma climate-tech nata per creare la prima generazione a impatto zero sul clima. MUGO vuole accelerare la lotta al cambiamento climatico dando a tutti la possibilità di comprendere e ridurre il proprio impatto attraverso esperienze digitali pensate per il singolo e per l’azienda.